Termini e condizioni

1. Ambito di applicazione
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito: "Condizioni Generali") disciplinano i termini e le condizioni alle quali il Cliente (di seguito: "Cliente") può acquistare, attraverso il sito www.mylia.com (di seguito: "Sito") di proprietà di Adecco Formazione S.r.l., Società del Gruppo Adecco leader nei servizi di formazione e sviluppo, con sede legale in via Tolmezzo 15, Milano, Codice Fiscale 13081080155 - Partita IVA 10539160969 (di seguito: "Adecco Formazione"), percorsi personalizzati di sviluppo delle competenze professionali trasversali richieste nel mercato, con l'obiettivo di analizzare, interpretare e definire i bisogni delle persone nelle organizzazioni, nell'ottica di migliorare l'employability degli individui e la competitività delle aziende (di seguito: "Personal Development").

1.2. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data d'invio dell'ordine di acquisto.
1.3. Le Condizioni Generali si intenderanno integralmente accettate dal Cliente con l'invio dell'ordine di acquisto. In fase di acquisto, sarà presente un'apposita casella che il Cliente dovrà spuntare per accettare le Condizioni Generali e procedere così all'invio dell'ordine.

2. Modalità di conclusione del contratto
2.1. Il Cliente dovrà selezionare il Personal Development di proprio interesse ed inserire i dati del destinatario dell'acquisto, i dati del destinatario della fatturazione nonché i dati relativi al pagamento, ivi incluso lo strumento di pagamento prescelto. In ipotesi di acquisto effettuato in favore di un terzo, il Cliente dichiara di aver piena legittimazione all'utilizzo dei dati di tale terzo, assumendosi al riguardo ogni esclusiva responsabilità.

2.2. Prima di procedere al pagamento, il Cliente visualizzerà il riepilogo dell'ordine d'acquisto. Il Cliente sarà tenuto a verificare la correttezza dei dati inseriti nella fase precedente e poi procedere per il pagamento.

2.3. Il Cliente dovrà selezionare la modalità di pagamento e procedere allo stesso. A seconda della modalità di pagamento prescelta, il Cliente potrebbe essere reindirizzato ad una pagina web diversa dal Sito per l'effettuazione del pagamento. Solo in caso di bonifico bancario non vi sarà alcun reindirizzo a pagine web terze.

2.4. L'ordine viene considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta ad Adecco Formazione, da parte del Cliente. Il contratto si ritiene perfezionato nel momento in cui Adecco Formazione processa l'ordine di acquisto.

3. Oggetto del contratto di vendita
3.1 Il contratto ha ad oggetto la vendita dei servizi descritti come Individual Analysis / Personal Development / Professional Awareness che consistono nell'erogare delle attività di analisi per la fruizione di corsi e/o percorsi formativi e per lo sviluppo individuale del Cliente nonché del materiale formativo consegnato nell'area personale del Sito.

3.2 L'erogazione dei servizi avverrà secondo il proprio piano di sviluppo personalizzato. Adecco Formazione erogherà a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti servizi: l'erogazione di un test on line; l'individuazione di un piano di sviluppo; un momento one to one per supportare l'utente nel raggiungere una più completa comprensione delle potenzialità possedute e di quelle acquisite nel percorso in distance learning; sessioni individuali di coaching; percorso formativo professionale (corsi on line o in aula).

3.3 Resta espressamente inteso che il Personal Development potrà essere erogato on line o in aula in base alle disponibilità, alla natura dei percorsi formativi e/o alle esigenze individuali rilevate in fase di analisi e pianificazione delle attività per lo sviluppo del percorso formativo. Le modalità di erogazione del Personal Development verranno comunicate al Cliente al momento della presentazione dell'offerta del servizio e descrizione delle attività, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 7.

3.4 Adecco Formazione si riserva la facoltà, in futuro, di mettere a disposizione servizi accessori e/o nuovi servizi che saranno regolati e disciplinati dalle condizioni generali di vendita vigenti al momento della loro introduzione e/o sostituzione.

4. Prezzi e modalità di pagamento
4.1 Tutti i prezzi di vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono esclusi di IVA. Il prezzo di vendita si riferisce al singolo servizio e comprende tutte le attività previste per tale specifico servizio nonché il materiale formativo messo a disposizione. Il Cliente ha la facoltà di procedere con l'acquisto della singola sessione o servizio o dell'intero percorso comprendente tutte le fasi del Personal Development.

4.2 Il Cliente potrà effettuare il pagamento attraverso le seguenti modalità: Carta di credito, Paypal e Bonifico bancario.

4.3 Adecco Formazione darà seguito all'ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, dalle eventuali spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo indicato in fase di riepilogo dell'ordine d'acquisto.

4.4 La fattura sarà inviata all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente in fase di registrazione al Sito.

5. Diritto di recesso
5.1 Ai sensi dell'art. 52 del Codice del consumo, il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal giorno dalla conclusione del contratto ai sensi del precedente articolo 2. Il diritto di recesso di cui al presente comma resta espressamente escluso e non ne sarà possibile l'esercizio con riferimento ad un Personal Development parzialmente o integralmente effettuato.

5.2 Per esercitare il diritto di recesso, qualora non sia decorso il termine di cui al precedente comma e il Personal Development non sia stata effettuato, il Cliente deve informare Adecco Formazione della propria decisione di recedere, inviando il modulo di recesso, rinvenibile nel Sito, all'indirizzo email individuals@mylia.com raggiungibile anche tramite la sezione Help Me del Sito oppure una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.

5.3 A seguito della procedura descritta al comma precedente, il Cliente riceverà una e-mail di conferma di avvenuto recesso, contenente il numero d'ordine del Percorso di Sviluppo Personalizzato. L'esercizio del diritto di recesso inibisce la fruibilità del Personal Development prescelto in fase di acquisto.

5.4 In caso di recesso correttamente esercitato secondo la procedura descritta al presente articolo 4, Adecco Formazione provvederà al riaccredito al Cliente del prezzo del Percorso di Sviluppo Personalizzato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della conferma dell'avvenuto acquisto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase d'acquisto.

6. Cancellazione delle sessioni già prenotate
6.1 Il test o questionario di valutazione dei comportamenti si intende svolto al momento della conclusione dello stesso. Sarà possibile interromperne la compilazione per riprenderla in qualsiasi momento senza cancellare la cache del browser di navigazione. Qualora venisse cancellata la cache del browser a test incompleto sarà necessario reimmettere le risposte alle domande precedentemente affrontate. Una volta concluso il test non sarò più possibile reimmettere o modificare le risposte ed il test sarà da considerarsi consumato.

6.2 La singola sessione di Coaching si intende consumata al momento della prenotazione della stessa. La durata complessiva della singola sessione di coaching è di 75 min. Qualora l'utente fosse impossibilitato a fruire della sessione potrà disdirla entro e non oltre 48 ore prima dell'orario di prenotazione scrivendo all'indirizzo di posta elettronica individuals@mylia.com. Qualsiasi altra modalità di disdetta, ivi compresi accordi a mezzo verbale o scritto con il coach, non sono considerati validi ai fini della cancellazione della sessione prenotata. La sessione di Coaching non fruita o per la quale non sia avvenuta richiesta di disdetta entro le 48 ore si intende consumata.
Il servizio di coaching verrà prestato tenendo conto dei termini di confidenzialità e riservatezza ed in riferimento al codice etico International Coaching Federation's Code of Ethics, reperibile al sito: https://coachfederation.org/code-of-ethics.

6.3 La singola Unit si intende consumata al momento della scelta della stessa. L'utente non ha limiti di tempo nella fruizione degli oggetti e-learning proposti. Qualora l'utente volesse cambiare la scelta della Unit e non avesse ancora fruito di alcun oggetto e-learning proposto potrà scrivere all'indirizzo di posta individuals@mylia.com per richiederne il cambio motivandone le condizioni. Resta inteso che la fruizione anche parziale degli oggetti e-learning proposti non permette la possibilità di variare la Unit scelta.

6.4 La singola Playlab si intende consumata al momento dell'acquisto della stessa. Qualora l'utente fosse impossibilitato a partecipare alla playlab dovrà darne informazione per iscritto all'indirizzo di posta elettronica individuals@mylia.com entro e non oltre 48 ore dalla data dell'evento. Adecco Formazione potrà valutare a suo insindacabile giudizio la possibilità di ammettere l'Utente alla prima playlab disponibile.

7. Decorrenza e modalità di utilizzo del Percorso di Sviluppo Personalizzato
7.1 Fermo quanto previsto dai precedenti articoli 5 e 6, il servizio può essere utilizzato dal Cliente sin dalla conclusione del contratto ai sensi dell'art. 2 delle presenti Condizioni Generali.

7.2 Le attività previste per ogni singola sessione verrà erogate tramite il Sito seguendo le indicazioni e nelle fasi predeterminate dal Percorso di Sviluppo Personalizzato. Il Cliente non potrà in nessun modo invertire e/o modificare e/o sostituire a propria discrezionalità e senza una preventiva consultazione con i professionisti di Adecco Formazione le attività e/o i servizi e/o le sessioni ad esso dedicate. Vengono riportati nella sessione FAQ del sito le tempistiche indicate e suggerite per la fruizione dei diversi servizi.

7.3 Il Cliente prende atto ed accetta che eventuali e/o diverse esigenze organizzative per la fruizione del Personal Development sia segnalate ai professionisti di Adecco Formazione prima della conclusione del contratto. Resto in ogni caso fermo il diritto di recesso di cui al precedente articolo 5.

8. Obblighi e responsabilità dell'acquirente
8.1 Al momento della conclusione del contratto, in capo al Cliente sorgerà l'obbligo di pagare quanto dovuto per l'acquisto del Percorso di Sviluppo Personalizzato, indicato nel riepilogo dell'ordine di acquisto.

8.2 Il Cliente è tenuto a custodire le credenziali di autenticazione per accedere all'area riservata del Sito ove sono disponibili i servizi relativi al Personal Development in un luogo sicuro, con cura e diligenza. Ciò significa che sarà necessario prendere tutte le ragionevoli misure per evitare lo smarrimento, il furto o l'utilizzo abusivo delle stesse. Non essendo possibile alcuna forma di controllo da parte di Adecco Formazione, nei casi menzionati non verrà rimborsato né restituito alcun importo.

8.3 Adecco Formazione non sarà ritenuta responsabile in nessun modo per le ipotesi di smarrimento, furto, uso non autorizzato o improprio delle credenziali di autenticazione nonché per accesso non consentito ai servizi presenti all'interno dell'area personali del Cliente.

9. Garanzie
9.1 Adecco Formazione non fornisce garanzia di alcun tipo relativamente all'effettiva capacità e intenzionalità del Cliente di sviluppare le competenze individuate e/o maturate nonché un futuro percorso professionale. Adecco Formazione garantisce che l'adesione al Personal Development favorisce la definizione dei bisogni delle persone nelle organizzazioni nell'ottica di migliorare l'employability degli individui e la competitività delle aziende.

9.2 Adecco Formazione non risponderà, a nessun titolo e in nessun modo, delle conseguenze derivanti dal rapporto tra il Cliente e l'organizzazione aziendale e/o l'associazione di cui fa parte, né dell'eventuale salto di carriera all'interno della medesima organizzazione e/o associazione.

10. Limitazione di responsabilità
10.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la sola compravendita del Percorso di Sviluppo Personalizzato, comprensivo anche del materiale formativo.

10.2 Il Cliente espressamente riconosce ed accetta che il Personal Development potrebbe essere temporaneamente sospeso, per esempio in caso di manutenzione del sistema. In tal caso, il Cliente potrebbe non essere in grado di:
i. effettuare i pagamenti; e/o
ii. accedere e fruire dei servizi relativi alle sessioni;
Adecco Formazione non sarà in ogni caso responsabile per qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, costo o perdita verificatisi in conseguenza dell'interruzione del servizio ai sensi del presente articolo. Adecco Formazione non sarà in ogni caso responsabile della crescita professionale, presente e futura, del Cliente e/o dei ruoli e posizioni professionali cui il Cliente intende conseguire a seguito del percorso formativo.

10.3 Fatte salve le disposizioni di legge inderogabili, la responsabilità complessiva di Adecco Formazione in relazione a ciascun acquisto non potrà essere superiore al valore complessivo dell'ordine di acquisto.

10.4 In nessun caso Adecco Formazione potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento di uno qualunque degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali, nell'ipotesi in cui tale inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

11. Trattamento dei dati personali
11.1. Adecco Formazione si impegna a conformarsi ad ogni obbligo previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 concernente la "tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati" (di seguito "GDPR"), nonché alle normative nazionali in materia ed ai provvedimenti dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

11.2 Il Cliente accetta il trattamento dei dati personali in base alla Privacy Policy, consultabile sul Sito e ai consensi rilasciati in fase di registrazione al Sito.

12. Legge applicabile e Foro competente
12.1. Le Condizioni Generali saranno soggette esclusivamente alla legge italiana.

12.2. Salvo prescrizioni inderogabili di legge, ivi comprese le normative dettate a tutela dei consumatori, per le controversie che dovessero insorgere nell'interpretazione e nell'esecuzione delle Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

13. Cessione delle Condizioni Generali
13.1 Adecco Formazione ha facoltà di cedere le presenti Condizioni Generali in ogni momento. La cessione del Condizioni Generali sarà comunicata al Cliente con un preavviso di 2 (due) mesi mediante pubblicazione sul Sito. In questo caso è data facoltà al Cliente di recedere, con i medesimi effetti di cui all'art. 4. In caso di mancato esercizio del diritto di recesso nel termine 60 (sessanta) giorni, la cessione delle Condizioni Generali si considererà accettata dal Cliente.

L'Utente dichiara di aver letto, compreso e di accettare specificamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., e all'art. 33 del Codice del consumo, le seguenti disposizioni: art. 8 – Obblighi e responsabilità dell'acquirente; art. 9 – Garanzie; art. 10– Limitazione di responsabilità; art. 12 – Legge applicabile e Foro competente
Attendi